Programma del Seminario d’Introduzione alla Filosofia 2018/19

INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA
(capire la filosofia per capire la vita)
(Università di Urbino)

A partire dal mese di novembre il Dr. Marco de Angelis, coadiuvato dalla Dott.ssa Lucia Bedini, terrà un  seminario d’introduzione alla filosofia, con lo scopo di familiarizzare gli studenti (e non) con tale disciplina, assolutamente indispensabile nella formazione intellettuale di qualsiasi essere umano, ancor più poi di uno studente, non importa di quale corso di laurea. La filosofia forma, infatti, la mente e insegna a pensare in modo sistematico ed ordinato, a chiarirsi i concetti e comprenderne il senso profondo ed autentico. Essa insegna, insomma, a metter ordine nel proprio pensiero e quindi anche nella propria vita. Ecco alcuni dei concetti che saranno trattati (altri potranno essere aggiunti sulla base delle richieste dei frequentanti):

Cos’è la filosofia? Perché è così importante nella vita?

Cosa significa pensare in modo sistematico ed ordinato e come si pensa in modo sistematico ed ordinato?

Come si prendono appunti? Cosa occorre veramente ricordare? Qual è una buona metodologia di studio e di lettura?

Quali sono i concetti ed i valori fondamentali nella vita e quindi nella filosofia?

Cos’è la verità? Cos’è l’anima? Cos’è l’io ?

Cos’è il bene (e cosa il male)? Cos’è il giusto?

Cos’è la felicità (serenità) e c’è un segreto per essere felici (sereni)?

Cos’è l’amore? Cos’è la famiglia?

Cos’è la società e qual è il concetto di ‘Sociologia’?

Cos’è il lavoro e qual è il concetto di ‘Economia’?

Qual è la forma di Stato adatta a far vivere bene tutta l’umanità? Qual è il concetto di ‘Politica’?

Dove va il mondo attuale? Dove va l’Europa? (per studenti ERASMUS: si parla francese, inglese, tedesco)

Come si spiega e come si supera la differenza tra la civiltà occidentale e le altre?

Qual è il possibile punto d’incontro tra le varie civiltà umane attuali per una pace mondiale duratura?

Si tratta di un seminario permanente, da novembre  a giugno, giunto ormai al quarto anno consecutivo, istituito con l’idea di accompagnare studentesse e studenti durante l’intero percorso universitario ed anche dopo, se desiderato. Il seminario è, infatti, aperto a chiunque ne sia interessato, anche se già inserito nel mondo lavorativo. I temi potranno essere fortemente personalizzati e orientati agli effettivi desideri dei frequentanti. Sono previsti crediti. Gli interessati mandino una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: marco.deangelis@uniurb.it al fine di essere informati sulle date degli incontri (che comunque verranno pubblicate sui nostri siti www.fileuropa.it e www.filosofia-urbino.org).

La prossima lezione, quarta di questo anno accademico, è prevista per lunedì 26 novembre alle 17 nell’Aula D3 di Palazzo Albani. In essa verranno trattati i capitoli 5 e 6 del manuale di filosofia Filosofia per tutti. Manifesto per l’identità filosofica europea.

In contemporanea si svolgerà a Lüneburg in Germania, la lezione del seminario parallelo, sempre sul nostro manuale e sempre sulla stessa lezione, ovviamente in lingua tedesca (visitare il sito www.phileuropa.de per seguire lo sviluppo del seminario a Lüneburg, dove esso è frequentato da circa un centinaio di studenti, divisi in più gruppi,  ogni anno).

Dobbiamo moltiplicare le sedi di Fileuropa se vogliamo avere un giorno il popolo  filosofico europeo e quindi un’Europa fondata sulla filosofia e non sull’economia. Chiunque voglia dedicarsi a quest’opera di diffusione del sapere filosofico essenziale, seguendo il manuale è pregato di contattarci agli indirizzi marco.deangelis@uniurb.it oppure lucia,bedini@uniurb.it).

(Dr. Marco de Angelis; Dott.ssa Lucia Bedini)