Care Amiche e Cari Amici della Filosofia,
ho appena pubblicato su youtube il video dell’incontro n. 62 di giovedì scorso al seguente indirizzo:
L’incontro è stato molto intenso e anche lungo, magari ridurremo la lunghezza dei nostri incontri, che comunque come parte centrale e fondamentale hanno l’orario 18-20, anche perché per motivi di lavoro alcuni dei partecipanti sono liberi appunto solo a partire dalle 18.
La mezzoretta iniziale è, però, anche importante, quindi v’invito a essere presenti se liberi, poiché l’utilizziamo per affrontare questioni organizzative e prendere anche le necessarie decisioni. Nelle prossime settimane deve partire il corso ‘Un anno con Hegel’ e dobbiamo stabilire in quale giorno tenerlo come anche raccogliere le iscrizioni (scrivetemi per favore se volete parteciparvi e indicatemi un paio di giorni preferiti).
La mezzoretta conclusiva dopo le 20 la possiamo utilizzare per discutere eventuali altre domande con chi possa restare un po’ più a lungo, personalmente non ho problemi di orario, per cui continuo fin quando ci sia qualcuno interessato a proseguire nella discussione.
Giovedì 10 settembre proseguiremo nell’esposizione e discussione della teoria dell’io capisco, sia completando il discorso relativo al monismo logico, lezione 6 del libro, sia leggendo alcuni brevi testi relativi alla teoria della verità dalle lezioni precedenti.
Se tutto sarà chiaro e non vi saranno particolari questioni da discutere, procederemo anche con la lezione 7, quella centrale e assolutamente fondamentale del libro, poiché riguarda la logica-metafisica e quindi la fondazione poi dell’etica, che seguirà nelle successive lezioni.
È importante, pertanto, partecipare a questo incontro, cercate di non mancare.
Se avete bisogno del libro nel formato pdf, per favore contattatemi via mail in privato, altrimenti potete acquistarlo su amazon o altre catene di vendita sia in forma cartacea sia come ebook, basta digitare il tiolo e il mio nome come autore in google. È importante leggerlo per entrare pienamente nella problematica che stiamo affrontando, poiché non dico tutto nelle mie relazioni, mi attengo solo ai concetti fondamentali.
Con altra mail v’invierò in seguito il link alla registrazione della prima parte dell’incontro di giovedì,scorso, la ‘mezzoretta organizzativa’, che non pubblicherò ovviamente su youtube.
Cari saluti e a presto!
Il Vostro
Marco
PS. Questa mattina Malin (del gruppo tedesco) ha superato brillantemente l’esame per la triennale con il prof. Jamme e me. Ha avuto il massimo dei voti. S’iscriverà alla facoltà di filosofia dell’università di Hagen per studiare soprattutto Hegel. Sono ovviamente molto contento di ciò e possiamo esserlo tutti, credo, perché ogni progresso sia teorico sia pratico di uno di noi è sempre un progresso che va prima o poi a beneficio di tutto il gruppo, almeno così vedo io la cosa.