(7.2) Filosofia per tutti: Lez. 7: La Creatività Logica come fondamento ultimo (Marco de Angelis, FilEuropa Italia, 67)

FILOSOFIA PER TUTTI

Marco de Angelis prosegue nell’esposizione della lezione 7 del suo manuale di filosofia sistematica “Filosofia per Tutti. Manifesto per l’Identità Filosofica del Popolo Europeo” nell’ambito del 67° incontro della Centro Italiano di Filosofia Euro-Cosmopolitica “FilEuropa” (www.fileuropa.it) sulla piattaforma Zoom. L’esposizione è accompagnata dalla discussione con i partecipanti.

Il tema di questo incontro è la determinazione della Creatività Logica come principio di tutto (l’archè dei filosofi presocratici) e fondamento ultimo dell’essere. Sia l’esposizione sia la relativa discussione si concentrano sul concetto di ‘fondazione ultima’, centrale nella riflessione filosofica degli ultimi decenni in Germania (Apel, Kuhlmann, Wandschneider). In tal modo s’individua quasi un filo conduttore del pensiero filosofico dall’inizio fino ai giorni nostri. Il tutto non viene però considerato solo da un punto di vista storico, quando piuttosto da un punto di vista filosofico, ossia nella sua significativà all’interno di una concezione filosofica sistematica attuale.

Si tratta di un incontro molto intenso e profondo, ravvivato da un’intensa discussione tra i partecipanti.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla piattaforma filosofica www.philosophyforfuture.org, in particolare alla sezione ‘Centro di Filosofia Euro-Cosmopolitica’. Registrato il 24 settembre del 2020.

(7.2) Filosofia per tutti (Lez. 7): La Creatività Logica come fondamento ultimo (Marco de Angelis)