Circolare – Riattivazione del sito fileuropa.it

Care Amiche e Cari Amici,

ieri abbiamo avuto un incontro molto profondo e interessante sul Frammento di sistema di Hegel (1800), che segna il passaggio al periodo di Jena e contiene le prime formulazioni della dialettica in un linguaggio già filosofico. In particolare abbiamo visto come rispetto ai frammenti sull’amore degli anni 1797-99 qui il concetto di ‘vita’ sostituisce il concetto di ‘amore’ nell’indicare quel che Hegel già individua come l’assoluto, ma che ancora non esprime con questo termine.

La lettura di questi frammenti hegeliani ic ha ovviamente anche offerto la possibilità di riflettere in senso puramente filosofico sulla nostra vita, perché lo studio dei grandi filosofi non è mai solo uno studio storico, ma sempre anche un vero e proprio momento di riflessione sul presente. I loro pensieri sono infatti eterni, non legati a quel tempo.

Da un punto di vista logistico abbiamo strutturato l’incontro per la prima volta in un modo un po’ diverso. Avevamo due presenze italiane e due tedesche (a Malin si è aggiunta Mona, che sta preparando la sua tesi magistrale con me e pertanto continuerà a seguire gli incontri su Hegel). Abbiamo dedicato uno spazio più o meno identico di circa 10-15 minuti a una lingua e nel frattempo i due partecipanti dell’altra lingua hanno letto da soli o in un sottogruppo di zoom il testo che poi avremmo commentato in seguito.

In tal modo abbiamo potuto concentrarsi a intervalli più o meno uguali solo in una lingua, di modo che poi la fruizione del video dovrebbe risultare più semplice. Potrò infatti indicare nella sua descrizione con precisione il minuto in cui si riprende a parlare in una delle due lingue, così ‘saltare’ da un punto a un altro del video sarà più semplice.

L’ultimo quarto d’ora l’abbiamo invece dedicato a una riflessione comune in entrambe le lingue come in passato.

Sembra che questa modalità sia piaciuta, vedremo la prossima volta se la potremo confermare.

Nello studio dello sviluppo del pensiero di Hegel stiamo pian piano abbandonando il periodo propriamente giovanile e ormai ci stiamo ricollegando al sistema, nella sua prima formulazione, quella di Jena. La prossima volta rifletteremo ancora sul Frammento di Sistema, che ieri non siamo riusciti a ultimare, e poi nel mese di aprile passeremo allo scritto sulla differenza tra i sistemi filosofici di Schellling e Fichte, con cui Hegel fece il suo vero e proprio esordio nel mondo accademico e della filosofia.

Come giorno resta per ora il giovedì, a meno che io non sia in viaggio e quindi in questo caso si ritorna al martedì. Se però ci dovesse essere da parte vostra una preferenza per il martedì, non ci sono problemi a incontrarci in questo giorno. Il prossimo incontro su Hegel è quindi fissato per giovedì 30 marzo, mentre giovedì 23 marzo continueremo il discorso relativo alla filosofia politica e all’attualità.

In particolare il 23 marzo affronteremo la problematica del rapporto tra visione unipolare e multipolare dell’ordine mondiale, partendo da una lettura suggerita da Patrizia molto interessante, che v’invierò a breve via mail.
Il 30 marzo invece continueremo, come detto, nell’approfondimento del Frammento di sistema, in particolare ci troviamo nel secondo stadio della terza fase di questo periodo, come da nostra piattaforma a questo link: https://www.philosophyforfuture.org/it/news-373/230-terza-fase-trasformazione-delle-rappresentazioni-religiose-fondamentali-del-messaggio-orig.html

Le fonti hegeliane che stiamo leggendo sono messe in evidenza tramite il colore azzurro rispetto al testo mio. Si tratta del libro sullo sviluppo del pensiero di Hegel e il significato del suo sistema che sto preparando per la pubblicazione (vorrei farlo uscire prima dell’estate, se ci riesco, o comunque entro la fine dell’anno).

Direi quindi che stiamo procedendo molto bene, sono molto contento di come stanno andando le cose, certo mi e ci dispiace aver perso qualche compagno di viaggio per strada, magari preso da altre occupazioni più impellenti, ma altri se ne aggiungeranno, come ora Mona. Noi procediamo imperterriti nella costruzione di un centro metafisico e in particolare hegeliano online, che nel freddo tumulto superficiale della civiltà contemporanea mantenga viva la fiamma della verità, che riscalda e offre un modo più profondo di pensare e di vivere. Questo è il nostro compito storico, in cui crediamo fermamente e a cui saremo sempre fedeli.

A presto,
il vostro
Marco

PS. La registrazione dell’incontro di ieri è stata pubblicata qui: https://youtu.be/OhisdtMYSP0